La Propositura di San Michele e Francesco -[ Carmignano-PO]

Arintasca è la nostra risposta all’indignazione -spesso solo da tastiera- per come vengono trattati l’arte e il patrimonio artistico nel nostro paese. Il patrimonio storico-artistico è un Bene Comune, che va conosciuto e preservato. Su Artintasca vogliamo proporre tutti quei luoghi -magari anche poco conosciuti- che si possono visitare ‘a portata di tasca’, perché sono gratuiti o comunque a prezzi accessibili. Segnaleremo anche le manifestazioni (mostre, giornate di musei gratuiti etc.) che rispettano il medesimo criterio.

Per fare questo abbiamo bisogno anche di voi: segnalateci luoghi della vostra città o che vi hanno fatto innamorare, oppure proponetevi come collaboratore del blog.
Potette contattarci a ufficioreclami2@yahoo.it : vi aspettiamo!

Artintasca

Amo guidare, specie per le strade di campagna, tra le colline e gli ulivi a fare su e giù con la mia macchina. É un ottimo modo di sbrogliare i pensieri, di sentire i colori del paesaggio che stingono sulla pelle, di buttar via l’angoscia e tirar fuori le lacrime.

Quando sono in Italia mi capita spesso di prendere la macchina e andare in giro senza una meta.

C’è un posto che mi fa ritrovare la pace, un piccolo gioiellino nascosto nelle colline, poco a Nord Ovest di Firenze. C’è una chiesa, nascosta via dalla strada principale nel paese di Carmignano (PO), che ha un nome altisonante, Propositura di San Michele e Francesco. Quasi nessuno la chiama così: per tutti è la chiesa di Carmignano. Come molte chiese d’Italia, anche questa nasce in tempo antico (c’è chi dice nel duecento) e poi è stata oggetto di continui rifacimenti, non ultimo…

View original post 159 more words

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s