Astronomia (due o tre pensieri sull’amicizia)

Adoro guardare il cielo la notte, soprattutto d’inverno, quando fuori tutto è fermato dalla brina e sembra quasi che anche il tempo non scorra. Il cosmo mi consola, mi fa pensare a quanto siamo irrilevanti, a quanto ogni dolore per quanto grande non è che un frattale dentro un fiocco di neve. E questo mi consola.

Nel mio cielo vedo tantissime stelle.

Certo ci sono le comete, spettacolari con la loro chioma che ti fanno rimanere a bocca aperta come un bambino. Rare, si fermano sempre per poco e quando si esauriscono spesso ti fanno male; ma in fondo, quando il taglio che ti hanno lasciato si rimargina, pensi di essere stato fortunato ad averle viste.

Alcune stelle le riconosci subito, quelle dell’Orsa Maggiore, poi segui e trovi la Polare e tutte le compagne del Piccolo Carro…insomma le stelle che ti accompagnano da una vita, che anche quando il cielo è coperto di nuvole sai trovare dove sono. E sai che saranno lì per sempre,  anche se qualcuna magari è una nana bianca, di un’altra vedi la luce, ma sai che fisicamente si è già disgregata là nell’universo. Ma non importa perché tu comunque la vedi.

Poi via via lo sguardo si allarga, ne sorprendi di nuove che stanno là, ci sono sempre state, ma tu non ti sei mai fermato a guardarle. Succede ogni tanto, ne trovi una che non avevi notato prima. Magari non hai mai guardato il cielo in quel momento, magari ti sei distratto guardando altro. Allora ti lasci sorprendere dalla gioia di una gigante rossa che sta là e splende, pulsa, ti parla scaldandoti gli occhi e le mani e ti chiedi perché non l’hai notata prima, ma poi alla fine che importa, l’importante è che tu ti sia accorto della sua presenza.

Rimani lì, incurante del freddo, perché le stelle, anche se lontane, ti scaldano comunque. E ti senti ricco, ricchissimo, in questo cielo personale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s