Parliamone un po’

É uscito un mio articolo sul blog dedicato a Pasolini: http://pasolinipuntonet.blogspot.co.uk/2013/09/pasolini-e-il-mondo-queer-oggi-appunti.html , che deriva da una mia riflessione più ampia sulla comunità queer/LGBT+ italiana e lo stato (o non stato) del dibattito su vari temi e sulla propria storia.
Mi piacerebbe riflettere sue alcune cose:

1) cosa ne pensate del termine queer? Come ho spiegato, io lo uso semplicemente come termine ombrello, perché trovo la dicitura ‘comunità omosessuale’ troppo esclusiva e la diatriba sulle singole sigle…un po’ fine a se stessa. E voi?

2) perché la nostra comunità raccoglie spesso solo il peggio degli influssi internazionali (per esempio l’accentuazione sempre piu sfrenta del consumismo e dell’edonismo), ma manca, salvo rare eccezioni, di una riflessione culturale organica? Abbiamo ancora davvero paura di guardarci in faccia?

Devo dire che sono rimasta colpita e orgogliosa dalla campagna di Arcigay per la ‘legge contro l’omofobia’, che sia il segno che finalmente ci stiamo superando le mille divisioni all’interno del movimento e ricominciando a lottare per qualcosa di concreto?

 

Leave a Reply

