Le parole hanno un peso..

…usiamole bene.

Le parole definiscono concetti ben precisi, quindi usiamo le parole giuste. La cosa diventa intollerabile quando dietro ad una pretesa confusione, c’è, in realtà, un ben preciso schema ideologico, volto a demonizzare la sessualità (che si sa, la lesbica e il frocio vanno bene alla maggioranza solo quando “non danno noia”, dove per noia si intende visibilità, oltraggio alla ‘forma’ e alla ‘morale’ comune di matrice catto-conservatrice, quando non catto-fascista).

Ad usum Delphini (e per tutti coloro ai quali fa fatica sfogliare un dizionario o usare wikipedia), dunque un piccolo dizionarietto:

omosessualità: attrazione  amorosa e sessuale verso persone dello stesso sesso. Non è una malattia né fisica né psichiatrica, quindi non si può curare.

pederastia: attrazione amorosa e sessuale verso gli adolescenti; in Occidente è maggiormente diffusa (ma non esclusivamente) nella comunità omosessuale maschile.

pedofilia: attrazione sessuale e amorosa verso bambini e bambine, specie nella fascia 10-13 anni. É una parafilia, cioè una devianza della sessualità sana secondo il DSM. Un pedofilo può essere eterosessuale o omosessuale; sembra che colpisca in percentuale maggiore la popolazione maschile.

BSDM: insieme di pratiche erotiche consensuali (kink, secondo altri una vera e propria forma di orientamento sessuale) nel quale si attuano, a livelli più o meno intensi, pratiche di Bondage, Disciplina, Dominazione, Sottimissione, Sadismo e Masochismo (ecco spiegato l’acronimo).

sadomasochismo: é una parafilia (DSM). Indica una personalità che prova piacere (non solo sessuale) nell’infliggere o nel ricevere dolore e umiliazione; questo disturbo affligge, spesso gravemente, tutti i rapporti interpersonali e le sfere della vita.

 

Questo per le parole; a breve parleremo anche dell’aspetto legislativo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s