Dieci romanzi.

Sul forum di PescePirata chiedono la top ten dei romanzi ‘del cuore’. Per me è molto difficile sceglierne solo dieci, perché di solito se di un autore mi piace lo stile, non mi piace un libro solo. Devo ammettere che è un esercizio utile, ti fa scoprire molte cose (sì, dimmi i tuoi libri preferiti e ti dirò chi sei e blabla). Scherzi a parte questi sono i miei, ma mi piacerebbe sapere dei vostri. Mi raccomando solo romanzi, niente poesia, niente racconti.

1) Petrolio di Pier Paolo Pasolini 

Image

 

2) I Miserabili di Victor Hugo 

Image

3) Ad un cerbiatto somiglia il mio amore di David Grossman 

Image

 

4) Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde 

Image

 

5) Vendita galline km 2 di Aldo Busi 

Image

 

6) Orlando di Virginia Woolf 

Image

 

7) Se questo è un uomo di Primo Levi

Image

 

8) Il ragazzo persiano di Mary Renault

Image

 

9) Atti casuali di violenza insensata di Jack Womack

Image

 

10) L’opera al nero di Marguerite Yourcenar

Image

Tra molti di questi autori mi è stato difficilissimo scegliere un solo libro, ma il Tarlo ha detto che non ci sono problemi, tanto lui ha una gran fame.

E sì, lo so che sono quasi tutti morti >.<.

One thought on “Dieci romanzi.

  1. I miei sono questi qui (ci ho messo una vita a sceglierli, soprattutto un paio):
    – “La gita a Tindari” (Andrea Camilleri)
    – “Sangue su Roma” (Steven Saylor)
    – “L’ultima legione” (Valerio Massimo Manfredi)
    – “La Regina dei Caraibi” (Emilio Salgari)
    – “Novecento” (Alessandro Baricco)
    – “I Promessi Sposi” (Alessandro Manzoni)
    – “Ramses” (Christian Jacq) – una pentalogia, non riesco a scegliere il romanzo preciso
    – “La farfalla degli abissi” (Serge Brussolo) – serie Peggy Sue e gli Invisibili
    – “Venuto al mondo” (Margaret Mazzantini)
    – “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (Joanne K. Rowling)

Leave a Reply

