Di mostre e varie

Niente, oggi siamo andate (io e moglie, intendo) a vedere la mostra Hollywood Costume al V&A (avevamo prenotato più di un mese fa, altrimenti non c’era verso…e nonostante questo in certe sale dovevi fare a gomitate). Mi sono proprio divertita, sarà che maschere, travestimenti e storie fittizie mi sono sempre piaciute molto. Mi intriga molto la ricerca che c’è dietro, il meticoloso lavoro per dare ad ogni personaggio i suoi panni giusti. Mi fa sentire meno psicopatica quando raccolgo materiale per i miei di personaggi (sì, disegni compresi). E poi vuoi mettere vedere dal vivo il costume di Indiana Jones? Ok, lo ammetto, c’è stato anche un momento di jaw-dropping davanti costume di Marlene Dietrich in Marocco (ognuno ha le proprie debolezze, eh). Mi sono anche tolta la soddisfazione di indovinare la maggior parte dei film dai costumi: si vede che a forza di frequentare amici esperti di cinema qualcosa ho imparato.

(A proposito di cinema l’altro giorno ci siamo [ri]viste i Racconti di Canterbury e c’è stato uno dei nostri momenti comici nel quale cercavo di fare capire a moglie che la sequenza centrale, quella con Ninetto Davoli, è ambientata a Southwark. Tre ore a spiegarle che ci siamo state tantissime volte per poi sentirmi dire “ah, sì. Vicino allo Starbuck’s!”, ché di Starbuck’s a Londra ne trovi notoriamente uno ogni venti km. Vabbé, c’è un motivo se la adoro.)

 

E ora vado a nanna che domani ho un articolo da finire di scrivere, da imbustare roba in dipartimento, fare lezione, scrivere almeno altre 1000 parole del mio romanzo. Tutto questo neve permettendo (pare che da domani Londra si trasferisca al polo).

Leave a Reply

