Memorie

Avviso ai naviganti: spero per voi che vi siate astenuti da leggere il mio twitter/tumblr ieri, e ancor più la facciate oggi e domani (almeno che non abbiate uno strano senso dell’orrido oppure siate ossessionati appassionati di storia quanto me).

Lettori di questo blog (cerchiamo di darci un tono ogni tanto), se non siete troppo distratti saprete che oggi è domani e la ricorrenza del Termidoro (navigante avvisato…). In questo particolare giorno si scatenano in modi più o meno bizzarri una specie strana di esseri, al quale appartengono.

Una mia amica ci ha definiti “gli ultimi politicamente romantici”.

Siamo quelli che credono che la politica sia fatta di ideali e di idea, sia una passione piuttosto che una professione, che il mondo si può cambiare solo cono onestà, impegno, fermezza, dedizione e sacrificio. Siamo quelli che tutti i giorni cercano di fare un pochino perché il mondo nel quale viviamo sia migliore, perché crediamo in un senso di giustizia, libertà ed equità che deve contribuire a cambiare il mondo.

Sappiamo che non sempre le utopie e le speranze si realizzeranno, ma vale la pena provare perché anche il fatto di averci provato é un valore e magari darà un po’ di coraggio a chi verrà dopo.  Siamo gli studenti che combattono per una società più equa, i no-global che credono nella diversità del mondo, i pacifisti, gli attivisti per i diritti delle minoranze, chi combatte contro le mafie….l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Oggi e domani si ricorda tutto questo.

 

p.s. Mi sono astenuta dal fare un discorso storico, ma se qualcuno mi vuole aizzare… XD scherzi a parte, per chi ha tempo da perdere stamattina vi rimando all’intervento/manifesto di Mathiez.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s