C’è qualcosa di troppo dritto…

…facciamolo diventare storto.

Perché tre giorni a casa dei miei sono stati un continuo (non da parte dei miei, ma dei loro amici, della mia tata etc) di “ce l’hai il ragazzo?”, “quando ce lo presenti?” , “perché non sei brava a tenerti un uomo?” , “ormai sei vecchia”, “ma non desideri una famiglia, sposarti”, “quando mi fai un nipotino”.

Ora, sicuramente chi mi ha detto queste cose l’ha fatto in buonafede e non per ferirmi o altro…ed è proprio questo che mi fa arrabbiare come un toro. Non solo perché sono lesbica e mi sposerei con la mia compagna ben volentieri, se il mio paese me lo permettesse (lo faremo in Inghilterra o in Francia, appena passerà la legge sul matrimonio, stiamo già mettendo via i soldi). Un figlio lo vorremmo volentieri, ma siamo tutte e due coscienti che ora come ora sarebbe una follia (è già tanto se riusciamo ad arrivare a fine mese, come lo campi un bambino? senza contare i costi per concepirne uno); ma, dicevo, non solo questo. Mi fa incazzare (e la parolaccia ci vuole) che per la nostra società noi donne siamo merce deperibile, esseri con la data di scadenza e che ovviamente non è concepibile che una donna non voglia un uomo (perché semplicemente sta bene da sola o preferisce altro). E quando a dirtelo non sono solo persone che hanno la terza elementare e sono cresciute in un contesto molto retrogrado, ma anche persone che si proclamano aperte, che hanno studiato e visto il mondo, si capisce che in Italia, perché cambi qualcosa, ci vorrebbe davvero una rivoluzione culturale.

Io continuo a ripetere che di un uomo non ne ho bisogno e ricevo risolini: continuerò a farlo finché non sarà entrato in testa a chi mi chiede ancora la stessa domanda. E a chi mi risponde che ho bisogno solo “di un po’di divertimento”, ripeto sempre che giocare a palla con le teste mozzate è il mio sport preferito.

One thought on “C’è qualcosa di troppo dritto…

Leave a Reply

